Home » Moduli » Logistica

Logistica

Per logistica avanzata si intende la gestione dell'operatività di magazzino tramite funzioni che generano missioni poi eseguite tramite terminali portatili collegati in radiofrequenza. In questo ambito sono presenti sul mercato molti prodotti specialistici che si interfacciano con il sistema informativo tramite funzioni di allineamento dati che, per quanto ben strutturati, costringono alla duplicazione di dati e complicano, per la presenza di due sistemi, le attività di manutenzione e di
implementazione.

Multipla propone quindi una soluzione integrata che offre le stesse caratteristiche funzionali dei prodotti specifici, ma sfrutta al massimo l'integrazione completa agli altri moduli aziendali. Sarà quindi possibile, ad esempio, aggiungere all'ultimo momento una riga all'ordine cliente e inviarla in tempo reale al terminale del magazziniere che sta effettuando il picking.

La gestione logistica parte dalla mappatura di magazzino: il piano di magazzino (es.corsie, file, piani, ecc.), le singole ubicazioni, i settori, i percorsi di accesso, i mezzi e gli operatori. Le funzioni principali sono:

  • Versamenti a magazzino da fornitore, terzista o produzione con controllo ordini o documenti e assegnazione automatica ubicazioni secondo regole parametriche.
  • Trasferimenti automatici tra aree di magazzino (abbassamenti, refilling, rifornimento picking) calcolati sulla base delle spedizioni previste.
  • Prelievi per vendita integrati alle funzioni di evasione ordini. Preparazione distinte di prelievo con ottimizzazione dei percorsi e dei prelievi. Funzioni di conferma e stampa documenti (ddt e packing list). Prelievi di componenti e materiali per produzione e terzisti integrati alla gestione ordini di produzione e alla procedura documenti di magazzino. 
  • Funzioni varie : riposizionamenti, inventari, trasferimenti ecc.


Nell'ambito della singola ubicazione le giacenze sono poi gestite per unità di carico (udc). Le operazioni di magazzino sono configurate sulla base delle caratteristiche del prodotto attivando, di volta in volta, la richiesta del lotto o della matricola. Sono previste funzioni utili alla tracciabilità dei lotti e, ove previsto, alla gestione della data di scadenza dei prodotti deperibili. Completano la procedura funzioni di analisi ed interrogazioni delle giacenze, statistiche e ricerche sulle operazioni effettuate.

Cliccare sull'immagine per ingrandire

 - Erb Software Srl