Multipla completa l'offerta di prodotti per un sistema informativo gestionale proponendo tre moduli che, andando oltre l’aspetto operativo, possano essere di supporto alla fase di controllo e analisi degli andamenti aziendali.
Il modulo budget di vendita è uno strumento che permette di facilitare e velocizzare l’attività di preparazione, di revisione e di controllo a consuntivo dei dati previsionali di vendita. Nella definizione del budget è possibile deciderne eventuali suddivisioni legate alla tipologia del cliente (per agente, nazione, categoria, singolo cliente) e definire il livello di precisione sul prodotto (singolo articolo o raggruppamenti). E' possibile sia il calcolo automatico su base statistica che l'importazione dati. I dati consolidati vengono poi ripartiti nei mesi con la valorizzazione dei ricavi previsti e dei costi standard. Il collegamento al modulo MRP permette il calcolo (lordo e netto) dei fabbisogni in termini di acquisto e carico di lavoro. Sono previste le funzioni di revisione budget e analisi con confronto budget consuntivo.
Il modulo analisi delle vendite permette la definizione dei formati di analisi per cliente (con qualsiasi aggregazione: zona, agente, mercato, categoria, ecc.) o articolo e relative classificazioni. E' anche possibile definire cruscotti riepilogativi. Tutte le analisi prevedono la visualizzazione di grafici e l'esportazione in excel.
Il modulo Multipla margine di contribuzione permette la definizione del modello di calcolo del margine della singola vendita utilizzando i dati effettivi (ricavo, provvigioni, spese trasporto, ecc.) con assegnazione del costo del venduto e conseguente calcolo della marginalità. A partire dai dati elementari è poi possibile l'analisi dei margini di contribuzione per articolo (o linea prodotti) e per cliente (o per qualsiasi aggregazione quali mercati, zone, agenti, ecc.).
Cliccare sull'immagine per ingrandire