Nella costruzione di un sistema informativo gestionale la Gestione Magazzino riveste un ruolo centrale sia per le forti interazioni con i principali processi aziendali (produzione, acquisti, vendite) che per l'aspetto economico legato al controllo delle scorte e alla valorizzazione delle rimanenze.
Multipla prevede la gestione ottimale non solo dei magazzini propri, ma anche di tutti i “conti” (lavorazione, deposito, visione, ecc.) che hanno rilevanza, gestionale o contabile nella gestione delle merci.
In particolare sono state ottimizzate tutte le attività operative (movimentazione, emissione documenti, inventari) ed è stato sviluppato un complesso sistema di analisi dei dati ed estrazione report. I dati di giacenza e costo sono immediatamente disponibili, oltre che in tempo reale, retroattivi a qualsiasi data anche di esercizi precedenti. Particolarmente curata la gestione dei portafogli (acquisti, vendite, produzione) con le funzioni di analisi disponibilità.
Per garantire la massima tracciabilità dei materiali è possibile gestire fino a cinque varianti di magazzino (lotti, dimensioni, caratteristiche o stato, provenienza, ecc.) per ogni articolo. Particolare cura è dedicata alla gestione dei lotti (scheda tecnica, analisi chimiche, scadenze, ecc.), delle matricole o serial number e alle gestione con doppia unità di misura. Le griglie a varianti di codice permettono la gestione e l'analisi dei dati in presenza di prodotti con taglia e colore.
Un altro punto di forza della procedura sono la definizione parametrica e senza alcuna limitazione del costo di magazzino sia esso medio (di periodo, di esercizio, di numero mesi, assoluto, ponderato), cronologico (ultimo, penultimo) standard, FIFO dinamico ecc.
Le valorizzazioni civilistiche e fiscali (FIFO, LIFO, Medio Ponderato, ecc.) sono integrate con strumenti di analisi e confronto e prevedono funzioni di svalutazioni e la generazione delle scritture contabili.
Multipla prevede anche moduli per il calcolo degli indici di magazzino, la gestione delle prenotazioni, la movimentazione automatica intragruppo, il controllo dei conti estimatori, le stampe dei registri speciali.
Cliccare sull'immagine per ingrandire