Rientrano in quest'area tutti gli strumenti di controllo e gestione dell'andamento aziendale.
Il modulo principale è rappresentato dalla contabilità analitica che integrando i dati di contabilità generale, dettagliati per natura e destinazione, con quelli acquisiti dalle altre applicazioni (fatturazione, magazzino, produzione, costi) permette il controllo puntuale e tempestivo dei dati a consuntivo e il confronto con le previsioni. Il modello si basa sulla definizione di un piano di analisi che definisce con una struttura a sei livelli gerarchici l'organizzazione e le attività (centri di
costo e di ricavo, commesse, ecc.). La possibilità di gestire la redazione e revisione del budget permette poi l'analisi degli scostamenti. Il piano di acquisizione ricavi permette, con acquisizione dei movimenti di fatturazione e il calcolo del costo del venduto, l'analisi del conto economico per settore (esempio di stampa conto economico) o divisione anche con più piani di analisi (per linea prodotto, agente, mercato, ecc.). La procedura prevede anche l'acquisizione dati da magazzino e produzione e un sistema di; ripartizione costi a più livelli. Completano il modulo un efficiente sistema di analisi dati e reportistica.
Cliccare sull'immagine per ingrandire